Presentazione della raccolta “Fiabe e DisFiabe” – Il 17 Novembre a Inverart

In anteprima alla 15° edizione di Inverart  – Padiglione d’arte giovane di Inveruno, la presentazione della raccolta Fiabe e DisFiabe accompagnata, per l’occasione, dalla mostra delle migliori tra le illustrazioni che hanno partecipato all’omonimo concorso.

Fiabe e DisFiabe

Sabato 17 Novembre – Dalle 16.30
Inverart  – Padiglione d’arte giovane – Via Manzoni, Area Fiera
Inveruno (MI) – Ingresso libero

A seguire laboratorio per bambini sulla pittura creativa. E Domenica presso il nostro stand, sarà ospite con i suoi lavori l’illustratore Bruno Testa! Acquistabile in anteprima la raccolta.

Info: www.fiabaedisfiaba.it – comunicazione@luleonlus.it – 328 1481701 – Evento Inverart

PRESENTAZIONE

Saranno esposte a Inverart una selezione di 20 tra le oltre 170 tavole giunte da tutta Italia sulla scrivania degli organizzatori del concorso nazionale Fiaba e DisFiaba, nato con l’intenzione di promuovere il talento culturale e creativo dei giovani artisti che si misurano, nel campo della scrittura e dell’illustrazione, con un genere letterario un po’ dimenticato ma ad alto valore formativo quale la fiaba e di favorire, più in generale, i legami sociali tra le persone con disabilità e non, attraverso un’indispensabile attività di sensibilizzazione.

Nello specifico, il concorso, rivolto a giovani artisti “under 35”, ha promosso la produzione di fiabe illustrate che proponessero una lettura alternativa e lontana dagli stereotipi della disabilità. Ogni fiaba (immaginata per “lettori di ogni età”) doveva essere accompagnata da un’illustrazione che traducesse in immagini il testo proposto e che poteva essere realizzata dall’autore stesso o da un illustratore che affiancasse lo scrittore del componimento.

Fiaba e DisFiaba è un progetto promosso da La Memoria Del Mondo Libreria Editrice, Cooperativa Lule e Openmind nell’ambito del Festival dell’editoria indipendente Pagine al Sole 2018 e con il sostegno del MiBACT e di SIAE, nell’ambito dell’iniziativa “Sillumina – Copia privata per i giovani, per la cultura” nasce con l’intenzione di proporre un ambizioso concorso letterario, laboratori di scrittura creativa e una rassegna di eventi per sviluppare e raccontare, in forma di fiaba, il tema dell’inclusione sociale delle persone con disabilità.

locandina dell'evento e mostra di presentazione della raccolta di fiabe prodotte all'interno del concorso Fiaba e DisFiaba promosso da Lule Onlus e Memoria del mondo con contributo siae

La raccolta Fiabe e DisFiabe è appunto il risultato di questo percorso e di questo ambizioso progetto: “un progetto nato per dare voce a una tematica sensibile alla società attuale come quella della disabilità, ma con la voglia di raccontarla nella maniera più semplice, delicata ed efficace possibile, cioè attraverso la fiaba classica. Una scelta coraggiosa, perché si discosta dalla ordinarietà del racconto, scegliendo le musicalità poetiche della fiaba con le sue atmosfere fantastiche che trasportano in un mondo tanto lontano da noi una tematica così vicina alla nostra quotidianità” come si legge nella prefazione scritta per l’occasione dal nostro amico Matto Losa, autore di Piccole fiabe per grandi guerrieri.