La Memoria Del Mondo Libreria Editrice

La Memoria del Mondo nasce a Magenta come casa editrice nel 2006, frutto dell’esperienza editoriale e di libreria trentennale, tuttora esistente e operante nel territorio come spazio di proposta culturale. La casa editrice si caratterizza con un catalogo molto ampio, oltre 200 titoli pubblicati in 10 anni, 14 collane che spaziano dalla narrativa, alla saggistica, a libri per ragazzi, poesia, cahier des voyages, graphic novel. I nostri autori sono prevalentemente giovani under 35, a cui dedichiamo particolare attenzione soprattutto nei progetti grafici e nella collana contemporanea. Siamo presenti a diverse fiere di settore nazionali (circa 10/anno) sia di editoria che di microeditoria.

Nel 2017, par citare l’ultimo dei numerosi riconoscimenti, La memoria del mondo vince il premio Microeditoria di qualità della rassegna www.microeditoria.it di Chiari (Bs.) con “L’accordo del diavolo” , nel 2016 vince il premio Torre Petrosa (Vibonati, Sa) con il libro “Altrove” di Marino Bottini, sempre nel 2016. In collaborazione con Ecoistituto della Valle del Ticino, organizza dal 2011 la rassegna Pagine al sole a Cuggiono (Mi), mentre in collaborazione con Academia Peregrini dal 2003 organizza il premio letterario IL VIANDANTE a Magenta (Mi).

La Memoria del Mondo realizza anche progetti editoriali per il sociale, tra i quali si ricordano SONO ANCORA QUI CON VOI, progetto il cui completo ricavato è stato destinato ad associazioni locali AVIS AIDO ADMO ; il progetto UNA VITA DA GREGARIO in collaborazione con BRONTOLO BIKE del campione ciclistico Andrea Noè, con raccolta fondi per vittime terremoto 2016; A COME ARMATURA graphic novel, che ha permetto di finanziare la pubblicazione di un fumetto da parte dei detenuti del Carcere di Busto Arsizio grazie alla collaborazione con cooperativa Albatros.

Dal 2016 allo studio il progetto FILI D’INCHIOSTRO, recuperando materiale tipografico a caratteri mobili e torchimacchine da stampa dall’Italia e estero, al fine di illustrare la tecnica della stampa tradizionale tramite attività laboratoriali con scuole pubbliche e private – portatori di Handicap / case di accoglienza.

Per saperne di più: www.lamemoriadelmondo.it– www.memoriadelmondo.it