Cooperativa Lule Onlus

Da oltre 20 anni Lule Onlus opera nel sociale per rispondere ai bisogni degli “invisibili”. Dall’impegno di un gruppo di volontari nasce, infatti, nel 1996 il Progetto Lule (“fiore” in albanese), intervento sociale a favore delle vittime di tratta a scopo di sfruttamento sessuale, destinato a svilupparsi fino a divenire un punto di riferimento nel panorama nazionale degli interventi nel settore.

In questi 20 anni, l’ambito di intervento di Lule Onlus, anche grazie alla nascita nel 1998 dell’Associazione di volontariato Lule e nel 2001 di Cooperativa Lule, si è notevolmente ampliato e professionalizzato. Attualmente Lule Onlus realizza, nel territorio della Lombardia, azioni tese a favorire l’integrazione e l’autonomia delle persone emarginate o a rischio di esclusione sociale, gestendo servizi orientati a rispondere ai loro bisogni e valorizzare le loro risorse, anche attraverso l’accoglienza in strutture dedicate. In questi anni abbiamo aiutato oltre 2.000 donne vittime di tratta e violenza, 5.000 minori italiani e stranieri, 15.000 adulti in situazione di fragilità dovuta alla migrazione, allo sfruttamento lavorativo o alla disabilità.

Area Disabilità: Da dieci anni Lule Onlus è fortemente attiva, sul territorio del castanese, sul tema della disabilità soprattutto grazie alla nascita di Casetta Lule, servizio di sviluppo delle autonomie rivolto a persone con disabilità che offre percorsi differenziati-individualizzati in base ai bisogni. Casetta nasce infatti nel 2008 come servizio residenziale per accompagnare le persone disabili e le loro famiglie al “Dopo di noi”, sperimentando percorsi di vita autonoma, avendo come obiettivo centrale la crescita delle autonomie personali, relazionali, abitative e prelavorative degli utenti così come la valorizzazione del tempo libero e la promozione delle attività sportive. Casetta Lule offre ai soggetti disabili uno spazio domestico ed accogliente, ma al tempo stesso professionale ed efficiente, dove poter sperimentare la propria autonomia e realizzare esperienze di crescita individuali, in un contesto strutturato e supervisionato dall’equipe educativa.

Da oltre 5 anni Lule Onlus è particolarmente attiva nel Castanese in veste di capofila di una rete di Associazioni di volontariato e sportive che collaborano sia per sensibilizzare la cittadinanza sulla tematica della disabilità sia per promuovere lo sport come strumento di inclusione

Per saperne di più: www.luleonlus.it– www.facebook.com/luleonlus